VALENTINA BISTI

è testimonial del Premio letterario “Donne tra ricordi e futuro”. Giornalista professionista dal 31.01.2001, laureata in lettere – indirizzo Spettacolo, ha frequentato la scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia.
Ha lavorato alla nascita e alla costruzione del sito www.film.it, a Radio Capital e dal 2001 è entrata a far parte della Rai. Ha lavorato a Costume e società, rubrica del Tg2, poi al Tg1 nelle redazioni Interni, Cronaca e attualmente lavora nella redazione Società. Ha condotto lo spazio meteo all’interno del Tg1 delle ore 20,00 con Stefano Campagna. Ha ricoperto il ruolo di inviata all’Isola del Giglio, per seguire il recupero della Costa Concordia, ha condotto il Tg1 60 secondi e UnoMattinaEstate, negli spazi di approfondimento del Tg1. Attualmente è inviata speciale e conduttrice dell’edizione del Tg1 delle ore 13,30.
Ha ottenuto i seguenti riconoscimenti: Miglior giornalista nel 2009, Giogo d’argento nel 2011, Premio Massino Troisi e Premio Letterario Letizia Isaia nel 2013, Premio giornalistico Penna d’oro nel 2015.
È sposata con lo scrittore Claudio Colaiacomo. Tra le sue passioni lo sport e la musica. E’ fan di Vasco Rossi dall’età di 10 anni ed è un’accesa tifosa della Roma.
Valentina Bisti ha visto nascere il Premio e lo ha seguito in tutte le sue fasi. È la prima sostenitrice ed è anche grazie alla sua presenza, al suo impegno, al suo volto pulito se il Premio è potuto decollare e continuare la sua crescita.