MARA COSTA

Nasce a Norcia (PG), si laurea in Scienze Biologiche presso l’Università di Roma, è nominata assistente ordinario presso la cattedra di Chimica Biologica della Facoltà di Farmacia dell’Università di Roma, diretta dal Prof. D. Cavallini.

Successivamente  è nominata professore associato di Biologia Molecolare presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Roma presso cui svolge il corso di Biologia Molecolare per gli studenti di Farmacia e di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche  fino a che è in servizio.

Ottiene l’affidamento dell’insegnamento di Biochimica Endocrina presso la I e la II  Scuola di Specializzazione in Endocrinologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma; ottiene la supplenza del corso di Chimica Biologica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Chieti e l’affidamento dell’insegnamento di Biologia Generale (parte animale) per il corso di laurea in Farmacia dell’Università di Roma “La Sapienza” (corso di laurea in Farmacia), di Biologia Vegetale ed Animale (parte animale) presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Roma “La Sapienza” (corso di laurea in Farmacia).

In pensione volontaria mantiene per incarico la docenza di Biologia Molecolare fino al 2008 per la Facoltà di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.

Per quanto riguarda l’attività scientifica, il principale argomento di interesse è stato lo studio sia dal punto di vista metabolico che funzionale di diversi composti naturali contenenti zolfo. Numerose le pubblicazioni.

Segue l’Associazione culturale fin dalla sua nascita, fa parte dei soci fondatori e del Comitato di lettura del Premio letterario “Donne tra ricordi e futuro”.