GABRIELLA LAZZONI

Gabriella Lazzoni è nata a Carrara immersa nell’atmosfera ricca d’arte della città del marmo frequenta gli artisti e gli scultori che la popolano, Entra in RAI giovanissima ben presto passa alla prima retetelevisiva RAI UNO come programmista regista. Si occupa di arte, di cinema, di inchieste giornalistiche, è produttore di film e fiction.
Per più di vent’anni cura la rubrica Grandi Mostre da lei ideata. Realizza inchieste come “Cosa farò da grande”, “Il denaro e i suoi fratelli”, “Donne e campioni”, “Karisma”, rubriche di cinema “Il Cinema, un avventura lunga un secolo”, “Venezia Cinema” e altre. Seguono documentari come “I marmi degli Zar”, ed è produttore RAI nei grandi film che la RAI produce. Insieme a WIlly Azzella danno vita al Festival Internazionale del Corto di Fiction e Corto Lazio” per 16 anni e tanto altro ancora. Scrive da sempre poesie e racconti attualmente lavora al suo primo romanzo “Lungo il viale”.

Gabriella Lazzoni aderisce all’Associazione culturale per gli intenti comuni e per i percorsi legati alla scrittura, la Tv e l’arte tutta.