Il Blog delle Amiche |
Si tratta di una accurata riflessione sulla transizione energetica ed ecologica, una sfida che rischia di essere seppellita dalla retorica o sopraffatta da un dibattito ideologico (e banale) fra supposti “salvatori del pianeta” e “inquinatori”...La transizione energetica non avviene sottovuoto e deve misurarsi con forze ambientali, politiche, economiche, culturali e sociali di segno volontariamente o involontariamente contrario, che da ogni parte tendono a inibirla...Evitiamo allora di aggiungerci ad esse per mera pigrizia intellettuale, e finiamola di raccontarci che, per raggiungere l’obiettivo finale, la strada sia già oggi così chiara e nitida...Diffidiamo di chi, per problemi tanto sfaccettati, provi a venderci risposte e soluzioni semplici...C'è anzi spazio per una grande educazione alla complessità, che insegni a leggere oltre i titoli e ad andare oltre il tifo, perché solo così potremo affrontare sfide sempre più multifattoriali come quelle che caratterizzano la nostra epoca.
Vai all’articolo
2 Comments
Giuseppina Del Signore
3/1/2022 11:10:37
Ho trovato questo articolo molto chiaro, dà un quadro complessivo della situazione affrontandola da diversi punti di vista. E' lungo ma chiarisce molti aspetti. Ve lo consiglio.
Reply
Patrizia
3/1/2022 11:48:00
Grazie per l'indicazione di questo articolo, bella analisi di un grandissimo e complesso problema.....forse un po' troppo lungo....ma istruttivo.
Reply
Leave a Reply. |
AutoreA cura delle socie di Scrivi la tua Storia Archivi
July 2023
Categorie |